![]() ![]() ![]() Our eTwinning project
Breve descrizione Ogni insegnante che partecipa al progetto sceglie, preferibilmente in relazione con il curriculum di almeno una scuola partner, un tema di lavoro. I ragazzi sono invitati a partecipare sia da scuola con i loro docenti, sia da casa con i loro gruppi plurilingue, a ricerche, forum, chat...al fine di elaborare articoli di giornale. Secondo le scadenze stabilite, articoli plurilingue, in italiano, francese e inglese, vengono pubblicati in un giornale on-line.
Obiettivi - utilizzare le TIC in maniera collaborativa, integrandole nella didattica, per approfondire argomenti di studio - migliorare le competenze linguistiche della madrelingua come delle lingue stranieri - rafforzare la capacitą di pensare in maniera critica nel momento in cui si cercano, si selezionano e si organizzano informazioni rilevanti su un determinato argomento - potenziare le competenze nella scrittura giornalistica, con la produzione di diversi tipi di articolo (intervista, notizia, reportage, reportage fotografico, messaggio pubblicitario, inchiesta, saggio, recensione, annuncio, ....) - apprendere le nozioni-base sulla scrittura via web e la grafica - realizzare foto digitali per utilizzarle negli articoli - realizzare podcast per gli articoli - favorire gli scambi interculturali e interdisciplinari - rafforzare l'idea di una comune radice europea
Piano di lavoro - i ragazzi delle varie scuole, divisi in gruppi plurilingue di lavoro, propongono ai loro docenti rubriche, articoli e temi da trattare, coerentemente con i loro curricoli ma anche con le loro motivazioni - attraverso chat, forum, telefonate, e-mail... i docenti scelgono insieme i temi degli articoli - il docente che gestisce il tema apre, nel Twin Space, delle cartelle tematiche, proponendo attivitą e/o esercizi che permettano a tutti gli alunni di essere guidati e di partecipare al giornale on-line - i forum, le ricerche, gli studi dovranno essere in pił lingue, in modo che i lavori possano essere incrociati tra i vari paesi e in modo che ognuno possa imparare dall'altro come insegnare all'altro - per ogni tema proposto gli incroci con gli altri paesi possono essere arricchiti dalle proposte di alunni e/o di altri docenti - gli alunni partecipano sia da scuola durante ore di lezione coincidenti tra licei, sia in classe con i loro docenti, sia da casa con i loro gruppi di lavoro, sia da soli... - secondo le scadenze stabilite, gli interventi e gli articoli sono valutati
- secondo le scadenze stabilite gli
articoli vengono pubblicati in un giornale on-line. |