SummaryTWINAGERS NEWS 
                                                                                                                                                                         02/11/07
                                                                                        
      Motomondiale 2007

            QATAR, 10 marzo 2007 – Il motomondiale 2007 ha preso il via sotto il sole della pista di Losail il sabato della seconda settimana di marzo, grandi aspettative e grandi delusioni si sono dimostrate tali, il giovanissimo australiano Casey Stoner ha portato inaspettatamente la Ducati Desmo16 GP07 sul gradino più alto del podio, precedendo sul traguardo la Yamaha M1 guidata da Valentino Rossi, il pilota di Tavullia, grande favorito alla partenza, dove peraltro era in pole position, proprio davanti al giovane ducatista.
            Terzo al traguardo è giunto Dani Pedrosa, lo spagnolo della Honda ha preceduto di mezzo secondo lo statunitense John Hopkins su Suzuki. Al quinto posto si è piazzato Marco Meandri con la sua Honda del Team Gresini che ha battuto in volato l’altro pilota Yamaha, Colin Edwards.Ottavo l’attuale campione del mondo Nicky Hayden, mentre purtroppo Loris Capirossi è caduto al sesto giro, mentre era il più veloce in pista proprio assieme al compagno di squadra che poi ha vinto la gara.
            Strapotere Ducati quindi, che al contrario delle aspettative è riuscita a mettere in pista un’ottima moto, che ha fatto della velocità di punta e dell’aerodinamicità le sue armi vincenti. Anche le Bridgestone si sono comportate degnamente. Alla fine del rettilineo di circa un chilometro infatti la Ducati di Stoner ha fatto registrare 314 km/h, ben 20 in più della Yamaha di Rossi, più maneggevole in curva ma per questo nettamente più lenta anche della Honda. Alla fine del primo gran premio quindi le nuove moto e le nuove regole si sono dimostrate persino migliori delle passate edizioni.
            Tra le innovazioni quest’anno troviamo il cambio di cilindrata, dalle 990cc degli ultimi anni si è passati alle 800cc, fino all’alba dei test pre-stagione molti si sono dimostrati scettici, invece il test di Jerez de la Frontera ha dimostrato che le nuove 800 non sono solo in grado di dare filo da torcere alle vecchie Moto GP sul rettilineo, ma di essere persino più agili e veloci in regime di curva. In quanto a potenza le Honda sono passate da 245 a 225 CV, anche se come si è visto questo non ha certo diminuito le prestazioni. Il nuovo regolamento prevede poi un serbatoio ridotto a 21 litri di capacità e un massimo di 31 gomme (14 anteriori e 17 posteriori) per pilota nel weekend di gara, aggiungendo ulteriore pressione ai Team e più suspence per i fan con l’avvicinarsi della stagione.

                                                                                                                                                            Alessio B. Marco D. Liceo Alessi  
                                                                                                                                                    
  (In preparazione : Le Bol d'Or, Liceo Lurçat) 
                                                                                                                                                                               
Home Page